Il Gruppo Folkloristico Miromagnum nasce e si costituisce a Mormanno (Cs) negli anni 1980-81 e la sua prima esibizione avviene di fronte al pubblico dell’amata Mormanno la sera del 16 agosto del 1981. Il gruppo viene portato a battesimo con il nome “Miromagnum”: sicuramente non si tratta di una scelta casuale anzi...
L’idea nasce da una iscrizione sulla fonte battesimale della Chiesa Di S. Maria Del Colle. Quale migliore nome, se non il punto in cui tutti i Mormannesi sono stati “iniziati” al Santo Sacramento? Ed ecco che come per miracolo, la storia, la ruralità del luogo, la fantasia si mescolano come in un antico processo alchemico: il tutto da vita a “Miromagnum”.
Faro

Miromagnum ovvero "Vedo il Meglio, Spero il Meglio" è sicuramente lo spirito che più gli si addice alla luce della grande scommessa che quei bravi "Fondatori volevano realizzare”. Accettare una sfida non è cosa da tutti, si rischia molto spesso di sbagliare in valutazioni, scelte, opinioni ma per dirla attraverso Victor Hugo “Il tempo è architetto, l’uomo è muratore”, bisogna credere in ciò che si ama, fare in modo che la nostre radici siano “Curate” non "Tagliate” è l’unico modo per poter vincere l’appiattimento, l’omologazione, il non pensare e di conseguenza il non esistere.
Questo fu il principio cardine, un principio che viene ribadito a chiare note all’interno dello Statuto, ma che soprattutto è impresso con un inchiostro indelebile nell’animo di ogni componente. Miromagnum, un nome pieno di aspettative!