Canti e Strumenti Popolari

  • Home
  • /
  • Canti e Strumenti Popolari

Canti

I canti che il Gruppo Folkloristico Miromagnum si propone di far conoscere tramite le sue perfomances, sono gli antichi canti che venivano innalzati al "sole" o alla "luna", in "inverno" o in "estate", per narrare emozioni uniche, canti di comunione che allietavano il lavoro nei campi, per descrivere l'amore per la terra o per la donna amata.
Questi sono solo alcuni dei tanti brani raccolti durante gli anni di ricerca (tratti dall'opera "Gli alti Bruzi e il loro linguaggio", edizione 1996 a cura del prof. Luigi Paternostro).
I Canti piu' famosi:
Virigulanda, Canzuni alla minzogna, Garofaleddru meiu... chi tantu adduri, Minni vurria... campu di xjùri, C'adduro di garofanu chi veni, Serenata, Murmannu meiu, Cupi cupi, Cu ti lu dissi ca...., Oli ola, Telaiolu, Gualanu, Salve o Croce, Calabrisella (Inno regionale).
Un ringraziamento particolare all'amico Luigi Regina per l'esecuzione dei brani.






Strumenti Popolari

Il Gruppo orchestrale è composto da 12 orchestrali caratterizzati dai loro Strumenti e suoni.
Il tamburello, senza piede e cavo inferiormente, ha origine antichissima e larghissima diffusione tanto in seno alla civiltà occidentale quanto in culture di interesse etnologico. Chiamato cembalo nella cultura latina, è adornato di sonagli a forma circolare e si suona percuotendo con le dita la pelle tesa sulla sua superficie. A volte vi vengono appese piccole campanelle che servono per accompagnare una specie di tarantella detta pastorale.
Il cupi-cupi, termine di origine onomatopeica, è un tipico strumento che veniva usato, generalmente, durante il carnevale che era poi il periodo dell'uccisione del maiale, ed era legato ad una canzone popolare che il Gruppo Folkloristico Miromagnum esegue a ricordo di una economia di miseria e di sopravvivenza.
Palu e campana rappresentano due strumenti particolarissimi.Questi due elementi sono la principale prova di come ogni strumento rapresentasse un elemento di socializzazione.
Comunemente detto anche murtali è uno strumento che nasce dalla fantasia, dalla comunione della musica. Il murtali era di pietra, veniva utilizzato dalle massaie per pestare il sale, il pepe ecc. Quello che utilizziamo noi durante le nostre performance è di metallo. È presente in quasi tutte le canzoni o balletti. Il suono e modo in cui lo si percuote riproduce, letteralmente la magia delle campane del Faro Votivo di Mormanno




gruppo folkloristico miromagnum

Travel City World

Agenzia Viaggi e Tou Operator

Agenzia Viaggi e Tour Operator - Bus Operator - Incoming
Via Roma, 26 - 87026 Mormanno (CS) - Italy
Info 0981.80008

Web: www.travelcityworld.it

gruppo folkloristico miromagnum

LE DELIZIE DI MARPER

Pasticceria, Snack Bar

Pasticceria SNACK BAR - produzione propria mignon, torte, semifreddi, sospiri - nota principalmente per il BOCCONOTTO, dolce tipico di Mormanno.
Via Roma, 17 - 87026 Mormanno (CS) - Italy
Info 0981.81040

gruppo folkloristico miromagnum

Pollino Food Experience

Produzione prodotti Agricoli

Pollino Food Experience nasce in Aprile 2018. Siamo impegnati nella produzione e valorizzazione di prodotti agricoli tradizionali e identitari del Parco.
Info 349 541 9349

Web: www.pollinofoodexperience.com