Le Tradizioni

  • Home
  • /
  • Le Tradizioni

Costumi

L'attività di ricerca è sicuramente uno dei pilastri del Gruppo Folkloristico Miromagnum. Durante questi anni il lavoro ha dato vita a studi approfonditi sulla vita, la ruralità della nostra terra. Molto si è detto e molto si è scritto, ahimè parecchio si è perso...
I motivi ascrivibili alla perdita di "Riti e Miti" della nostra cultura sono tanti, ma sicuramente il problema resta e ancora oggi ed è palesamente "visibile". La tradizione, specie quella della zona del Pollino è una tradizione orale...
Come ogni tradizione orale che si rispetti se non viene tramandata da "Padre in Figlio" questa sarà inevitabilmente persa.
Abbiamo già assistito a troppi roghi... troppe volte il rogo ha colpito la mitica "Alessandria" perchè non si faccia nulla!
Il nostro compito è quello affinché tali roghi, tali perdite non possano mai più avvenire.
La ricerca è diventata subito elemento indispensabile alla luce della ricostruzione del costume dell'epoca risalente alla fine del XVIII inizio XIX sec.
Un costume ricco di storia e di significato...







Balli

La danza tipica che il gruppo esegue durante le sue performance è la tarantella: danza vivace, briosa, diretta, danza liberatoria, diffusa in tutta L’Italia meridionale, ma con caratteristiche diverse di zona in zona.
La nostra tarantella si consolida sulla base dei 6/8 classici, ma l’utilizzo di strumenti come il tamburello e la ”gran cascia” la rendono vibrante, quasi sfrenata. Il suono delle fisarmoniche viene avvolto da varianti che gli orchestrali tendono ad apportare attraverso l’utilizzo incondizionato di murtali, tamburelli, palu e zampogne.
I costumi dei danzatori sono i veri artefici della “magia”. Con il loro colori tipici rosso e nero, riescono a creare tra mille figure, colori e immagini desideri ancestrali che difficilmente possono e vengono dimenticati da chi viene trasportato in questa nuova dimensione.
Si ritiene che il nome tarantella abbia origine dal ballo frenetico effettuato da chi, in epoca medievale, veniva morso da una tarantola. Costui si agitava e ballava per eliminare con il sudore il veleno del ragno che induceva alla pazzia.
I balli piu' famosi:
Tarantella du Pollino, Quadriglia, Fagona, Scholtz, Ballu da spica russa, Ballu da fratellenza.
I balli piu' famosi




Canti e Strumenti Popolari

I canti che il Gruppo Folkloristico Miromagnum si propone di far conoscere tramite le sue perfomances, sono gli antichi canti che venivano innalzati al "sole" o alla "luna", in "inverno" o in "estate", per narrare emozioni uniche, canti di comunione che allietavano il lavoro nei campi, per descrivere l'amore per la terra o per la donna amata.
Questi sono solo alcuni dei tanti brani raccolti durante gli anni di ricerca (tratti dall'opera "Gli alti Bruzi e il loro linguaggio", edizione 1996 a cura del prof. Luigi Paternostro).
I Canti piu' famosi:
Virigulanda, Canzuni alla minzogna, Garofaleddru meiu... chi tantu adduri, Minni vurria... campu di xjùri, C'adduro di garofanu chi veni, Serenata, Murmannu meiu, Cupi cupi, Cu ti lu dissi ca...., Oli ola, Telaiolu, Gualanu, Salve o Croce, Calabrisella (Inno regionale).
Un ringraziamento particolare all'amico Luigi Regina per l'esecuzione dei brani.
Il Gruppo orchestrale è composto da 12 orchestrali caratterizzati dai loro Strumenti e suoni.
Il tamburello, senza piede e cavo inferiormente, ha origine antichissima e larghissima diffusione tanto in seno alla civiltà occidentale quanto in culture di interesse etnologico. Chiamato cembalo nella cultura latina, è adornato di sonagli a forma circolare e si suona percuotendo con le dita la pelle tesa sulla sua superficie. A volte vi vengono appese piccole campanelle che servono per accompagnare una specie di tarantella detta pastorale.
Continua a leggere





gruppo folkloristico miromagnum

Travel City World

Agenzia Viaggi e Tou Operator

Agenzia Viaggi e Tour Operator - Bus Operator - Incoming
Via Roma, 26 - 87026 Mormanno (CS) - Italy
Info 0981.80008

Web: www.travelcityworld.it

gruppo folkloristico miromagnum

LE DELIZIE DI MARPER

Pasticceria, Snack Bar

Pasticceria SNACK BAR - produzione propria mignon, torte, semifreddi, sospiri - nota principalmente per il BOCCONOTTO, dolce tipico di Mormanno.
Via Roma, 17 - 87026 Mormanno (CS) - Italy
Info 0981.81040

gruppo folkloristico miromagnum

Pollino Food Experience

Produzione prodotti Agricoli

Pollino Food Experience nasce in Aprile 2018. Siamo impegnati nella produzione e valorizzazione di prodotti agricoli tradizionali e identitari del Parco.
Info 349 541 9349

Web: www.pollinofoodexperience.com